Commissione mensa: …cos’è? …cosa fa?

Per ben 5 giorni alla settimana i nostri bambini consumano il pranzo nelle mense delle scuole che frequentano.milano-ristorazione

Il cibo viene preparato e distribuito da Milano Ristorazione, la società che si occupa del servizio somministrazione cibo nelle scuole della città.

Presso i centri cottura, dislocati in diversi punti di Milano, avviene la preparazione del pasto, successivamente trasportato negli istituti scolastici in speciali termiche.

A scuola il cibo viene servito dal personale incaricato che si occupa della preparazione finale (condimento) e della distribuzione.

Il menù proposto viene studiato e scelto da nutrizionisti specializzati nell’alimentazione dei bambini; è garantito un apporto nutrizionale equilibrato, teso ad un’educazione alimentare sana.

Nella nostra scuola è presente un servizio di commissione mensa.

La commissione mensa è un organo, gestito dai genitori, che “vigila” sul servizio refezione. I compiti primari della commissione sono riassumibili in 3 principi: osservazione, assaggio e valutazione del cibo proposto in mensa.

Quali sono i compiti della Commissione mensa?

  • Verificare il rispetto delle corrette modalità di trasporto del cibo e della sua conservazione.
  • Verificare l’osservanza di norme igieniche.
  • Verificare che la distribuzione dei pasti avvenga correttamente, all’interno della mensa.
  • Valutare il cibo tramite l’assaggio (valutazione personale).
  • Valutare il gradimento del cibo, osservando quanto viene avanzato o gradito (valutazione oggettiva).
  • Segnalare eventuali non conformità.
  • Compilare gli appositi moduli, necessari ad indicare la qualità del servizio fornito.
  • Osservare, per chi possa recarsi presso i centri cottura, la preparazione dei pasti.

Che tipo di impegno è richiesto?

I genitori che vogliano far parte della commissione mensa danno la disponibilità per ispezioni al fine di osservare il corretto funzionamento di distribuzione dei pasti in mensa. L’iscrizione, attraverso la presentazione di appositi moduli, viene vagliata e approvata da Milano Ristorazione. I genitori si devono attenere a norme igieniche di base (ad esempio indossare grembiule e cuffia momensa-3nouso).

Il servizio di controllo e vigilanza sui pasti, attuato dai genitori, ricopre un ruolo molto importante purtroppo spesso sottovalutato. Invitiamo i genitori che ne abbiano la possibilità a partecipare, con l’obbiettivo di interventi costruttivi tesi a migliorare il servizio.

Per la nostra scuola il referente della commissione mensa è: Dimitri Solaini.

modulo per collaborare con la commissione mensa

menù estivo

menù invernale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su